Consigli per l'automobilista

· Controllare le pressioni a pneumatico freddo, regolarmente almeno una volta al mese, compresa la ruota di scorta.
· Non ridurre mai le pressioni se i pneumatici sono caldi.
· Attenersi ai valori di pressione indicati sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.
· Assicurarsi della presenza del cappuccio valvola e serrarlo solo a mano.
· Con pneumatici nuovi, procedere a velocità moderata per i primi 300 chilometri. In particolare per le coperture della classe H/V/W/Y/Z, limitare la velocità per i primi 50 chilometri. · Dopo il montaggio, verificare il serraggio dei bulloni delle ruote dopo circa 100 chilometri.
· Urti violenti contro marciapiedi, buche stradali e ostacoli di varia natura possono essere all'origine di lesioni interne dei pneumatici non immediatamente evidenti o rilevabili visivamente; in tal caso fare controllare da un esperto anche l'interno della copertura.
· Far verificare periodicamente l'equilibratura delle ruote.
· Controllare regolarmente la profondità degli incavi del battistrada e la regolarità dell'usura. Le prestazioni sul bagnato (tenuta in aquaplaning) diminuiscono proporzionalmente allo spessore del battistrada. La profondità del battistrada non deve mai essere inferiore ai limiti legali (1,6 mm per autoveicoli, Legge n. 142 Art. 66 deI 18/2/1 992). Tuttavia per rimanere nei margini di sicurezza si consiglia di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm. · Per conservare inalterate le caratteristiche di comportamento di guida della vettura, è consigliabile, ogni 10.000 Km circa, l'inversione dei pneumatici fra gli assi senza incrociarli.
· In caso di consumi irregolari, provvedere ai controlli del veicolo ed alle opportune permute, ove consigliato. · In caso di sostituzione di soli due pneumatici, montare quelli nuovi sull'asse posteriore indipendentemente dal tipo di trazione del veicolo.
· In caso di utilizzo di ruote e pneumatici per uso temporaneo (ruotino d emergenza) attenersi scrupolosamente alle condizioni d'impiego stabilite dal costruttore del veicolo.
· In caso di sostituzione di pneumatici estivi con pneumatici invernali, è consigliabile equipaggiare entrambi gli assi del veicolo.
· In caso di parcheggio del veicolo per periodi superiori alle due settimane, aumentare le pressioni di 0,5 bar e sollevare il veicolo da terra.
· I pneumatici invecchiano anche se usati poco o mai usati. Screpolature nella mescola del battistrada e dei fianchi, a volte accompagnate da rigonfiamenti, sono segnali di invecchiamento. È bene far controllare da uno specialista l'idoneità all'impiego ditali pneumatici. In ogni caso dopo cinque anni, indipendentemente dai chilometri percorsi e dal battistrada residuo, è consigliabile far effettuare un controllo dei pneumatici, della ruota di scorta, e considerare la loro eventuale sostituzione.
· Per motivi di sicurezza legati all'utilizzo (alte velocità), si sconsigliano le riparazioni di coperture con codici di velocità
V/W/Y/ZR.

Per ogni dubbio, consultare uno specialista


EVITARE ASSOLUTAMENTE
· Uso improprio
· Sovraccarico (anche localizzato)
· Pressione non idonea (sottopressione e sovrapressione)
· Velocità superiore al limite del pneumatico sui fianchi
· Misura non idonea della copertura o del cerchio.
· Impiego di camere d'aria non idonee in genere (ove ne sia previsto l'impiego)
· Impiego di camere d'aria con cerchi e pneumatici tubeless
· Di ridurre le pressioni a caldo
· L'impiego di coperture con errati codici di velocità e indici di carico
· Le riparazioni di coperture che presentino lesioni sui fianchi
· Lo stazionamento su chiazze di olio, gasolio e solventi in genere
· L'utilizzo di sostanze a base di idrocarburi per la pulizia dei fianchi delle coperture
· L'uso prolungato di catene da neve su strada non innevata